Documenti

DOCUMENTI DA PRODURRE PER TIPOLOGIA DI ATTO:

 

FAMIGLIA E SUCCESSIONI - DOCUMENTI RICHIESTI:

Per le convenzioni matrimoniali:

  • Dati anagrafici delle parti con indicazione della residenza attuale
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria
  • Estratto dell'atto di matrimonio con annotazioni

 

Per le dichiarazioni di successione:

  • Dati anagrafici delle parti con indicazione della residenza attuale
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria
  • Estratto di matrimonio con annotazioni o certificato di stato libero del defunto
  • Certificato di morte
  • Stato di famiglia del defunto prima e dopo la morte e degli eredi
  • Certificato di residenza del defunto
  • Titoli di provenienza del fabbricato o del terreno
  • Presenza o pubblicazione di eventuali testamenti
  • Visura catastale aggiornata degli immobili
  • Planimetria catastale degli immobili; estratto di mappa per i terreni
  • Indicazione del valore dei beni immobili
  • Indicazione del valore di aziende o partecipazioni societarie
  • Segnalare la richiesta di agevolazioni fiscali (es: prima casa, fondi rustici ecc)
  • Certificazione bancaria relativa ai conti correnti e titoli del defunto
  • Documenti comprovanti eventuali spese deducibili (spese funebri, di ultima malattia ecc)

ATTI IMMOBILIARI - DOCUMENTI RICHIESTI:

  • Dati anagrafici delle parti con indicazione della residenza attuale
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria
  • Per le società: visura camerale aggiornata e, se necessario, delibera dell’organo competente (Assemblea o Consiglio di amministrazione) che autorizza l'operazione (N.B.: i verbali devono essere esibiti dal relativo libro in originale o consegnati in copia autentica)
  • Estratto di matrimonio con annotazioni o certificato di stato libero
  • Consegna di eventuali procure in originale o copia autentica
  • Indicazione delle modalità di pagamento del prezzo e dell'eventuale costo sostenuto per l'Agenzia immobiliare

Per chi vende:

  • Titolo di proveniena dell'immobile
  • Denunce di successione e pubblicazione di eventuali testamenti
  • Estremi dei titoli abilitativi edilizi (concessioni edilizie, permessi di costruire, denunce di inizio attività, autorizzazioni, eventuale concessione in sanatoria).
  • Accatastamento completo con elaborato planimetrico e dichiarazione di fine lavori in caso di costruzioni nuove.
  • Certificato di agibilità/abitabilità
  • Certificato di destinazione urbanistica aggiornato, per i terreni
  • Eventuale attestato di certificazione energetica e certificato di conformità degli impianti.

Per chi acquista:

  • Segnalare la richiesta di agevolazioni fiscali (prima casa, imprenditoria agricola ecc)
  • In caso di riacquisto a seguito di vendita della precedente abitazione consegnare il rogito vecchio di acquisto ed il rogito di vendita

In caso di mutui ipotecari

  • Consegna delle copie di eventuali altri mutui riguardanti l'immobile

In caso di cancellazione di ipoteca

  • Consegna della copia dell'atto notarile di finanziamento (mutuo) garantito dall'ipoteca da cancellare e relativa nota di iscrizione.

Codice deontologico: Comportamento Notai palermo,Comunione dei Beni .
Contratti Uso e abitazione ,Consulenza e Assistenza online ,Credito d'imposta ,Diritto societario ,Divisioni ,Divisione Matrimoniale ,Donazione .

Famiglia: Fondo patrimoniale e consulenza ,Impresa familiare.

Modalità di erogazione Mutuo e surroga ,Mutuo ipotecario: Costi Mutuo prima casa ,Compravendita immobiliare notaio palermo.

Separazione dei beni ,Prima casa: Atti ,Procura ,Regime Patrimoniale: Consulenza ,Società di capitali .
Separazione dei beni: Società cooperative: Diritto d'impresa ,Società di persone e Consulenza ,Societario  Creazione contratto ,Successione: Documentazione ,Successioni .
Surroga ,Tasse e imposte ,Testamento olografo ,Testamento pubblico notaio palermo ,Testamento segreto ,Testamento: Tipi e consulenza ,Usufrutto e preventivo .

ATTI SOCIETARI - DOCUMENTI RICHIESTI:

  • Dati anagrafici delle parti con indicazione della residenza attuale

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria
  • Per le società: visura camerale aggiornata e, se necessario, delibera dell’organo competente (Assemblea o Consiglio di amministrazione) che autorizza l'operazione (N.B.: i verbali devono essere esibiti dal relativo libro in originale o consegnati in copia autentica)
  • Consegna di eventuali procure in originale o copia autentica
  • Ricevuta del versamento di almeno il 25% del capitale presso una banca (in caso di srl o spa)
  • Indicazione del regime patrimoniale della famiglia dei soci
  • In caso di conferimento di immobili o aziende occorre consultare anche l'elenco dei documenti richiesti per il trasferimento di tali beni e per le società di capitali è necessaria la perizia di stima giurata.

In caso di modifica statutaria

  • patti sociali aggiornati
  • per le società di capitali anche situazione patrimoniale aggiornata alla data più vicina alla delibera.

In caso di cessione di quote

  • indicazione del valore nominale e del prezzo di cessione.

In caso di cessione d'azienda

  • descrizione analitica dell'azienda con eventuali allegati ed estremi di licenze;
  • indicazione di eventuali contratti di locazione di immobili;
  • indicazione delle modalità di pagamento del prezzo e presenza di fideiussioni o riserve di proprietà;
  • indicazione del valore di avviamento. Nel caso di cessione di aziende con immobili occorre consultare anche l'elenco dei documenti richiesti per il trasferimento di tali beni.

In caso di affitto d'azienda:

  • descrizione analitica dell'azienda con eventuali allegati ed estremi di licenze;
  • indicazione di eventuali contratti di locazione di immobili;
  • indicazione della durata della locazione e di eventuali rinnovazioni tacite;
  • indicazione delle modalità di pagamento del canone e presenza di fideiussioni.